itenzh-hans

Condizioni di Fornitura

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

(Versione 2.1)

  1. OGGETTO
    1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (d’ora innanzi “Condizioni” o “Accordo”) disciplinano e si applicano a tutte le forniture di Octavian srl (di seguito il Fornitore) nei confronti dei propri clienti (di seguito l’Acquirente). Acquirente e Fornitore congiuntamente sono di seguito denominate “le Parti”.
    2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita saranno considerate come accettate se non espressamente respinte o modificate per iscritto dall’Acquirente entro tre giorni lavorativi dal loro ricevimento che avviene in allegato all’offerta/conferma di ordine. L’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita viene considerata come già avvenuta da parte dell’Acquirente, per cui si escludono le tempistiche come sopra riportate se espletate in fase di emissione di offerta.
    3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono incorporate nell’offerta e nella conferma d’ordine tramite questo riferimento e ne costituiscono parte integrante e sostanziale. Fatto salvo quanto diversamente concordato per iscritto dalle Parti, eventuali altri termini e condizioni contrastanti o divergenti, successive o precedenti, con le presenti Condizioni Generali di Vendita non sono riconosciute come valide e, quindi, sono espressamente abrogate.
    4. Le presenti Condizioni costituiscono parte integrante e sostanziale di tutti i contratti/ordini aventi ad oggetto la fornitura dei prodotti fabbricati e/o distribuiti dal Fornitore, salvo diversi accordi.
    5. Le presenti Condizioni si applicano sia alla fornitura di prodotti da catalogo sia a quelli realizzati su specifica richiesta del Cliente. Non si applicano alla fornitura di prodotti venduti al consumatore finale tramite web che sono disciplinati attraverso le condizioni pubblicate nei siti E-Commerce del Fornitore.
  2. ORDINI
    1. Gli ordini dell’Acquirente (di seguito ordine o ordini) dovranno essere inviati in forma scritta a mezzo fax, o tramite mezzi elettronici e dovranno rispecchiare quanto definito nell’eventuale preventivo e/o offerta e/o trattativa emessi dal Fornitore.
    2. Gli ordini dell’Acquirente sono considerati unicamente quali semplici desideri d’acquisto, potranno essere accettati dal Fornitore attraverso la trasmissione della conferma di ordine.
    3. L’eventuale emissione di accettazione dell’ordine da parte del Fornitore diversa rispetto a quanto stabilita nell’ordine stesso, dovrà considerarsi come una nuova proposta e si considererà tacitamente accettata dall’Acquirente in mancanza di una specifica contestazione scritta che dovrà pervenire al Fornitore entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla data riportata nella conferma dell’ordine stessa, come modificata.
    4. A seguito dell’approvazione dell’ordine da parte del Fornitore, il Contratto si intenderà concluso e vincolante per entrambe le parti.
  3. PREZZI
    1. I prezzi dei prodotti oggetto della fornitura si intendono al netto di ogni tassa, imposta, oneri doganali e quant’altro che possa gravare sui Prodotti nel paese dell’Acquirente.
    2. I prezzi si intendono fissi ed immodificabili. In caso di eventi indipendenti da una delle Parti che determinino un aumento dei costi del prodotto oggetto dell’ordine, il Fornitore avrà diritto ad applicare una revisione in percentuale del prezzo dei prodotti. Nei casi in cui i prezzi risulteranno maggiorati in misura maggiore del 5% rispetto al prezzo concordato, l’Acquirente avrà la facoltà di disdire l’ordine mediante comunicazione scritta che, a pena di decadenza, dovrà pervenire al Fornitore entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla comunicazione di revisione dei prezzi.
    3. I pagamenti dovranno essere espletati in € (euro), salvo diversi accordi.
  4. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
    1. Le Parti concordano di effettuare i pagamenti della merce tramite Bonifico Bancario anticipato, salvo diversi accordi.
    2. In caso di ritardo di pagamento, le Parti concordano l’applicazione del tasso di interesse di mora corrente calcolato ed applicato secondo quanto previsto dagli articoli 4 e 5 del Decreto Legislativo del 09/10/2002 numero 231 “Attuazione della Direttiva 200/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali" e successive modifiche ed integrazioni. Inoltre, fin da subito, l’Acquirente autorizza il Fornitore ad emettere fattura a recupero delle somme concordate applicando per ogni giorno di ritardo il tasso corrente, calcolato secondo quanto sopra definito.
    3. Il pagamento non potrà in alcun modo essere ritardato anche nel caso in cui i prodotti non vengano ritirati o non vengano sottoposti al collaudo per causa dell’Acquirente.
    4. In caso di ritardo dei pagamenti, il Fornitore si riserva la facoltà di variare le condizioni di pagamento per le successive consegne.
    5. In caso di mancato pagamento, il Fornitore si riserva la facoltà di annullare gli ordini in corso, previa imputazione dei costi fino a quel momento sostenuti necessari all’evasione dell’ordine.
    6. Eventuali dilazioni di pagamento concesse dal Fornitore non avranno effetti novativi.
    7. Eventuali contestazioni da parte dell’Acquirente, anche in sede giudiziaria, non consentiranno la sospensione dei pagamenti comunque dovuti al Fornitore.
  5. CONSEGNA
    1. La consegna dei Prodotti si intende Ex Works Incoterms 2000 presso la sede del Fornitore o presso un luogo diverso indicato dal Fornitore, salvo diversi accordi.
    2. Tutti i rischi relativi ai Prodotti si trasferiranno dal Fornitore all’Acquirente nel luogo e nel momento della consegna, che si intende presso l’indirizzo comunicato dal Fornitore per il ritiro della merce.
    3. L’Acquirente avrà cura di indicare nell’ordine il trasportatore/corriere e l’eventuale codice di abbonamento che il Fornitore deve citare nella documentazione di spedizione.
    4. L’Acquirente avrà cura di indicare nell’ordine la destinazione che devono avere i prodotti se diversa dalla Sede legale dello stesso.
    5. Il Fornitore non sarà in nessun modo tenuto a sdoganare i prodotti. Ogni spesa e rischio legati al trasporto dei prodotti saranno pertanto ad esclusivo carico dell’Acquirente così come eventuali dichiarazioni, specifiche, autorizzazioni in conformità a leggi e regolamenti in vigore nel paese di destinazione.
    6. Il Fornitore si impegna ad eseguire le consegne nei giorni lavorativi come stabiliti nel calendario corrente italiano, dal lunedì al venerdì, salvo diversa richiesta preventivamente approvata dal Fornitore.
    7. Le tempistiche di consegna indicate nella conferma di ordine hanno valore indicativo e si intendono non essenziali. Eventuali ritardi e/o interruzioni nella consegna imputabili a cause al di fuori del ragionevole controllo del Fornitore non daranno luogo ad alcun diritto dell’Acquirente ad annullare l’ordine, né ad ottenere alcun indennizzo diretto e/o indiretto, e/o al risarcimento dei costi.
    8. E’ facoltà del Fornitore sospendere, ritardare le spedizioni ed annullare gli ordini per qualsiasi causa di forza maggiore non imputabile alla sua diretta responsabilità che ritardi o non consenta in tutto od in parte l’approvvigionamento o la produzione o rendano più onerosa la fornitura.
  6. GARANZIA ED ASSISTENZA TECNICA
    1. Il Fornitore garantisce una garanzia sul Prodotto di 12 (dodici) mesi dalla data riportata nei documenti di accompagnamento che accompagnano la merce in fase di spedizione. Per i componenti riparati il Fornitore garantisce tre mesi di garanzia.
    2. L’Acquirente, per usufruire del servizio di assistenza tecnica, dovrà richiedere specifica autorizzazione seguendo le modalità riportate sul sito web www.octaviangaming.com. Recependo i termini e le condizioni ivi stabilite, che si intendono conosciute e quindi approvate dall’Acquirente in virtù di quanto stabilito all’art. 1.2 del presente documento.
    3. Il Fornitore comunicherà all’Acquirente l’obsolescenza dei prodotti o di parti di questi e concorderà con lo stesso i termini per gli ordini della componentistica obsoleta, sia per i propri fabbisogni produttivi sia per l’assistenza, i cui costi di acquisto e di stoccaggio si intendono a carico dell’Acquirente.
  7. RECLAMI E RESPONSABILITA’ CIVILE
    1. L’Acquirente esaminerà i prodotti al momento dell’arrivo ed entro otto giorni dovrà far pervenire al Fornitore tramite comunicazione scritta le problematiche rilevate.
    2. In ogni caso la responsabilità del Fornitore per oneri, danni, spese derivanti da qualunque decisione giudiziale, amministrativa, arbitrale o di qualunque altro genere per problematiche rilevate sul prodotto oggettivamente, direttamente e comunque di comprovata colpa del Fornitore, sarà limitata all’importo massimo del 10% della fornitura.
    3. L’Acquirente non potrà comunque sospendere i pagamenti dovuti in seguito ad una eventuale reclamo inoltrato sul prodotto.
  8. MODIFICHE
    1. Il Fornitore avrà facoltà di modificare le specifiche tecniche e gli standard qualitativi della merce richiesta a propria assoluta discrezione, salvo diversi accordi.
    2. In caso di necessità di reingegnerizzazione del prodotto a causa del progresso tecnico e/o della impossibilità di reperire i componenti, per la sopravvenuta non economicità della produzione, per le necessità di modifica tecnica del Prodotto per migliorie ed altro, il Fornitore porrà a disposizione dell’Acquirente il proprio know-how e la propria struttura previa approvazione del preventivo relativo ai costi di progettazione. In tali casi è fatta salva la facoltà del Fornitore di annullare gli ordini in evasione a propria assoluta discrezione.
  9. CONFIDENZIALITA’ E PRIVACY
    1. L’Acquirente manterrà confidenziali tutte le informazioni commerciali e tecniche rese disponibili dal Fornitore (compresi i dati che possono essere appresi da oggetti, documenti o software e qualsiasi altra informazione o esperienza), nonché i risultati dei lavori conseguiti in base all’esecuzione dell’ordine, salvo quanto sia già di pubblica conoscenza.
    2. A richiesta del Fornitore, tutte le informazioni comunicate all’ Acquirente (incluse le copie o registrazioni) dovranno essere immediatamente restituite o, secondo le indicazioni del Fornitore, distrutte.
    3. Tutti i diritti su tali informazioni sono riservati al Fornitore (inclusi i diritti di privativa industriale e intellettuale). I beni realizzati e prodotti sulla base di documentazione (come disegni, modelli e simili) dal Fornitore o basati su informazioni confidenziali del Fornitore, non potranno mai essere utilizzati dall’Acquirente al di fuori del contratto di fornitura con lo stesso né offerti o ceduti a terzi, neppure a titolo gratuito.
    4. L’impegno di confidenzialità continuerà anche oltre la cessazione di ogni rapporto tra le parti finché e nella misura in cui tali informazioni non divengano di dominio pubblico per motivi riconducibili al Fornitore, ovvero nel caso in cui il Fornitore rinunci per iscritto all’impegno di confidenzialità.
    5. Il presente contratto presuppone la condivisione del know-how del Fornitore con l’Acquirente. Tale know-how è costituito dal bagaglio di esperienze tecnico/pratiche maturate dal Fornitore nel corso della propria attività ed è segreto nonché indispensabile per la realizzazione dei Prodotti.
    6. I dati personali dei quali siano titolari le Parti o loro clienti, fornitori e/o partner, con i quali una delle Parti verrà in qualunque modo in contatto durante le attività oggetto del presente Contratto, dovranno essere da quest’ultima utilizzati nel rispetto della vigente normativa esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del Contratto. In relazione alle disposizioni a tutela dei dati personali le Parti danno atto di essersi scambiate le informazioni di conformità al Regolamento UE 679/2016 (GDPR) per il TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI. Il Titolare di ogni trattamento di dati personali operato dalla nostra società è OCTAVIAN SRL, P. IVA 03521410237, con sede legale in Bussolengo (VR) - via Del Lavoro n. 10 (VR), contattabile al recapito mail [email protected] ovvero a mezzo posta raccomandata alla Sede legale. I dati saranno trattati da personale interno all’azienda appositamente autorizzato e designato, periodicamente formato e aggiornato sui propri ruoli, responsabilità, compiti e modalità di trattamento e sono posti al diretto controllo del titolare del trattamento. Informativa privacy completa consultabile sul sito web https://www.octaviangaming.com/it/privacy-policy/ .
  10. AUTORITÁ GIUDIZIARIA COMPETENTE
    1. Questo accordo è sottoposto alla legge Italiana. Per quanto qui non espressamente previsto si richiama l’applicazione delle disposizioni di legge attuali e future in materia di apparecchi da intrattenimento di cui all’art. 110 comma 6 del TULPS. Si prevede inoltre espressamente che tutte le clausole del Contratto vengano in futuro automaticamente adeguate alle nuove norme in materia contestualmente alla loro entrata in vigore.
    2. Il testo in Italiano sarà considerato quale testo ufficiale e prevarrà su quello in lingua Inglese.
    3. Qualsiasi controversia in relazione all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto sarà devoluta:
      1. all’esclusiva competenza del foro di Verona (Italia) se l’Acquirente risiede in un paese della Comunità Economica Europea;
      2. ad un Arbitrato se l’Acquirente risiede in un paese EXTRACEE che non abbia sottoscritto con l’Italia accordi bilaterali o multilaterali riguardanti il mutuo riconoscimento delle sentenze in materia civile e commerciale.
    4. In particolare tali controversie saranno solo ed esclusivamente regolate da arbitrato secondo il Regolamento di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale in vigore in quel momento. Se le Parti non saranno in grado di accordarsi su di un singolo arbitro, allora tale Arbitrato vincolante dovrà essere svolto dinanzi ad un collegio di tre (3) Arbitri, composto di un (1) Arbitro designato dal Fornitore, un (1) Arbitro nominato dall’ Acquirente e un (1) terzo Arbitro designato d’accordo dai due (2) Arbitri designati dalle Parti. L’Arbitrato sarà condotto in lingua Italiana. Il procedimento arbitrale avrà luogo in Verona (Italia) e gli arbitri applicheranno il diritto italiano a tutte le questioni controverse. La decisione degli arbitri sarà definitiva, vincolante ed inappellabile per le Parti. Le Parti che vorranno ottenere l’esecuzione della decisione arbitrale potranno scegliere di adire un giudice dotato di giurisdizione per ottenere l’omologazione e l’ordine di esecuzione dell’Arbitrato. Nel caso in cui una delle Parti violi una qualsiasi delle disposizioni del presente Accordo, che possa causare immediato ed irreparabile pregiudizio all’altra Parte, la Parte che potrebbe subire pregiudizio irreparabile avrà il diritto di richiedere provvedimenti ingiuntivi, cautelari ed ogni altro rimedio applicabile secondo diritto dinanzi ad ogni giudice che abbia giurisdizione sul caso.
  11. CLAUSOLE GENERALI
    1. Le Parti concordano che il presente Accordo rappresenta l’unica condizione che disciplina gli ordini emessi dal Fornitore tali da annullare ogni effetto di clausole successive o precedenti contenute nei moduli predisposti dall’Acquirente che non facciano esplicito riferimento ad esso e che non siano state espressamente accettate dal Fornitore con atto separato a queste.
    2. In caso di contrasto tra le condizioni stabilite nel presente atto e qualunque altro documento precedentemente sottoscritto tra le parti, prevarranno le prime.
    3. L’eventuale nullità o invalidità di una o più clausole del presente Accordo non determina l’invalidità del contratto nel suo complesso.
    4. Il presente Accordo non è cedibile in tutto o in parte se non previo Accordo tra le Parti.
    5. Si potrà modificare o rinunciare ad ogni termine e condizione del presente Accordo solo con il consenso scritto del Fornitore e dell’Acquirente.
    6. Le Parti confermano che i termini del presente atto sono stati discussi ed approvati.
back to top